lunedì 22 giugno 2026

Ariel - Work in progress 2

Durante questa settimana ho continuato a ricamare Ariel, alcuni giorni ho ricamato tanto, altri non ho proprio toccato ago. 

Mi ero posta l'obiettivo, a distanza di una settimana, di terminare i capelli e il punto scritto del volto per rendere il ricamo "presentabile" per la pubblicazione su Instagram ma ovviamente non ce l'ho fatta e sinceramente mi sono anche scocciata.

Ho pensato a quando tanti anni fa, quando iniziai a ricamare, come prima cosa completavo tutte le crocette e poi per ultimo lasciavo da fare il punto scritto, e la cosa mi andava bene così, ero soddisfatta e contenta di questo mio modo di procedere.

Oggi invece mi sento quasi "in obbligo" di rendere il ricamo chiaro e comprensibile già da subito per cui ricamo il punto scritto mano a mano che il lavoro procede, ma questa cosa comincia a stufarmi e vorrei tanto tornare alla vecchia maniera.

In realtà comincio col farlo oggi stesso, questo è il mio ricamo oggi, così come l'ho lasciato dopo averci ricamato un'oretta circa.

Niente punto scritto per delineare i contorni, niente crocette complete ma in lavorazione e non terminate e dopo tanto tempo dico a me stessa che va bene così, sono contenta così, non devo dimostrare niente a nessuno, il ricamo è un hobby per me, un passatempo per evadere dalla realtà, non devo impormi "traguardi" solo per apparire su un social. 

Spero in un prossimo lavoro, di non fissarmi nuovamente con il punto scritto a tutto i costi ma di lasciarlo per ultimo e godermi con serenità l'avanzare del lavoro. 























lunedì 15 giugno 2026

Ariel - Work in progress

Piccoli progressi sul mio ricamo di Ariel... sinceramente avevo un pò d'ansia per il viso perchè per me è la parte più difficile da ricamare. 

Riuscire a rendere su tela un'espressione del volto bella e credibile non è poi così facile...il rischio di sbagliare ricamando occhi strabici o labbra storte è alto.

Spero di essere riuscita nell'intento e di aver fatto un buon lavoro, ad ogni modo solo a ricamo ultimato guardando il tutto nell'insieme potrò effettivamente dire se posso ritenermi soddisfatta oppure no. 

Adesso prossimo obiettivo, ultimare i capelli!!! 














venerdì 5 giugno 2026

Ariel - Inizio nuovo lavoro

Sulla scia dei ricami a tema calendario Disney, ho creato questo schema di Ariel per rappresentare il mese di Luglio. 

Era da un pò che non ricamavo la mia principessa Disney preferita e la cosa mi piace e mi entusiasma parecchio!

Ho scelto un pezzo di tela Aida color celeste che giaceva inutilizzata nel mobile da alcuni anni perchè penso che possa rappresentare bene l'ambiente in cui vive Ariel, ossia il mare.