Durante questa settimana ho continuato a ricamare Ariel, alcuni giorni ho ricamato tanto, altri non ho proprio toccato ago.
Mi ero posta l'obiettivo, a distanza di una settimana, di terminare i capelli e il punto scritto del volto per rendere il ricamo "presentabile" per la pubblicazione su Instagram ma ovviamente non ce l'ho fatta e sinceramente mi sono anche scocciata.
Ho pensato a quando tanti anni fa, quando iniziai a ricamare, come prima cosa completavo tutte le crocette e poi per ultimo lasciavo da fare il punto scritto, e la cosa mi andava bene così, ero soddisfatta e contenta di questo mio modo di procedere.
Oggi invece mi sento quasi "in obbligo" di rendere il ricamo chiaro e comprensibile già da subito per cui ricamo il punto scritto mano a mano che il lavoro procede, ma questa cosa comincia a stufarmi e vorrei tanto tornare alla vecchia maniera.
In realtà comincio col farlo oggi stesso, questo è il mio ricamo oggi, così come l'ho lasciato dopo averci ricamato un'oretta circa.
Niente punto scritto per delineare i contorni, niente crocette complete ma in lavorazione e non terminate e dopo tanto tempo dico a me stessa che va bene così, sono contenta così, non devo dimostrare niente a nessuno, il ricamo è un hobby per me, un passatempo per evadere dalla realtà, non devo impormi "traguardi" solo per apparire su un social.
Spero in un prossimo lavoro, di non fissarmi nuovamente con il punto scritto a tutto i costi ma di lasciarlo per ultimo e godermi con serenità l'avanzare del lavoro.






